Thursday 28 September 2017

Il Ritiro Forextime Da Lexapro


Sintomi di astinenza Lexapro Lexapro sintomi di astinenza possono, e saranno, compare se si smette di prendere il farmaco bruscamente, anche se si è solo stato tenuto per qualche settimana. La maggior parte dei medici raccomandano e con prescrivere un svezzamento o dosaggio si assottiglia per diminuire la probabilità di un aumento degli effetti collaterali. I sintomi di astinenza Lexapro può essere molto sgradevole e dannoso, soprattutto se avete preso una dose giornaliera più grande, ed è importante per discutere pienamente la migliore linea di azione con il vostro medico. Assicuratevi che la vostra famiglia Andor amici sono consapevoli dei sintomi di astinenza Lexapro e, in modo che possano tenere un occhio su di voi se vi capita di essere di loro sofferenze senza la vostra conoscenza. Ciò che è Lexapro Lexapro è un farmaco che viene utilizzato per trattare l'ansia e le varie forme di depressione. Si è formalmente classificata come uno degli inibitori della ricaptazione della serotonina ampiamente accettate e utilizzate (SSRI). Lexapro è efficace alterando i livelli di serotonina nel cervello, che può bilanciare i livelli nella maggior parte delle persone. E 'importante sapere che essi non funziona per tutti e si può ancora avere i sintomi di astinenza Lexapro se non ha funzionato, ma si assume per più di un paio di settimane. I medici possono prescrivere Lexapro per altri disturbi al di fuori di ansia e depressione, ma non è approvato per l'uso oltre a queste due condizioni. I sintomi di astinenza Lexapro Quasi 1 in 3 persone che smettere di prendere un SSRI, come il Lexapro, soffrono di uno o più dei seguenti sintomi di astinenza. Con assottiglia la dose con il medico è possibile ridurre al minimo la probabilità che ciò accada. I sintomi più comuni di astinenza Lexapro comprendono: sintomi simil-influenzali, affaticamento, nausea, interruzione del sonno, vertigini, la scossa irrefrenabile, alterazioni sensoriali, una maggiore ansia e mal di testa. Uno dei sintomi più rari, ma più intenso, Lexapro astinenza è una sensazione che viene spesso definito come un cervello urti la sensazione che la testa è essere fulminati. La maggior parte dei sintomi di astinenza scompaiono dopo pochi giorni, ma ci sono stati casi in cui sono durati più di un mese. Come ridurre i sintomi di astinenza Lexapro Discutere la sospensione o il cambiamento del dosaggio con il proprio medico è il modo più efficace per ridurre e addirittura prevenire i sintomi di astinenza. Essi di solito prescrivere un dosaggio graduale verso il basso che si estendono su un paio di mesi, permettendo al cervello di adattarsi lentamente a questo cambiamento. Il più lento che si può lasciare che il cervello regolare i meno sintomi di astinenza Lexapro che si dovrà sperimentare. 3.88 5 ndash 16 voti (clicca per votare questo articolo) Risorse correlate: Rick 27 settembre 2015 Sarà meglio ,, Dopo 6 anni di 10 giorni mg ho smesso a causa di basso contenuto di sodio. E 'stata una mia idea dr prendere questa spazzatura, ma lei è un pusher pillola con una licenza. Considerando parlare con un avvocato. Ebbene dopo aver perso 11 libbre in 10 giorni da vomitare e nausea a 14 giorni è andata meglio e di prendere una nausea contro med ancora lott di nausea e mal di testa, ma dimenticanza beteer di prime settimane così felice che ho smesso di sentirsi meglio e la vita è reale. Quello è qualcosa tipo NWO droga e io non credo nella teoria del complotto, ma questo. mi ha pensarci due volte lol Dave 24 ott 2014 ho preso 20 mg Lexapro al giorno per 6 anni. I svezzati off diminuendo a 15mg per un mese, poi 10 mg per un mese e, infine, 5mg per un mese. Sono stato fuori per due settimane. La scorsa settimana, la mia pelle inizierà a sentirsi come formiche di fuoco mi hanno morso. Si inizia sulla mia faccia e viaggia a braccia, poi petto e allo stomaco e poi finalmente le mie gambe. Anche prurito. Sto dormendo circa 4-5 ore a notte (non tutti in una volta), ma mi sveglio diverse volte a notte. Ho nessuna ansia. È qualcun altro che soffre il problema del nervo pungente Adam 5 nov 2014 ho appena iniziato riducendo il mio importo da 5MG a .25MG - Capisco come ti senti, Ive stato su Lexapro per 6 anni. Ugh. Ugh. Ugh. Lei ogni ha la sensazione di sentirsi fuori di voi corpo. Così difficile da spiegare. Im anche riducendo il mio clonazepam (Buon Dio). Io non so nemmeno che cosa sensazione normale è come. Sii forte. Im nella stessa barca. Britney 10 Maggio 2015 Sì io sono sempre quelli di sensazioni corporee anch'io ho pensato che stavo completamente folle. Im svezzamento Lexapro in questo momento e appena smesso di tacchino freddo dopo soli tre giorni di svezzamento. Il giorno dopo mi sentivo come il mio cervello rimasta indietro i miei movimenti del corpo con forse un paio di millisecondi. E 'come la mia propriocezione andato offline per un po', e poi un attimo dopo Im indietro. Anche la respirazione sentita estranea al mio cervello. Justin 10 novembre 2014 sono stato il più farmaci per la salute mentale, mentre sta attraversando un lungo tirato fuori causa in tribunale (7 anni). I farmaci al giorno inclusi: Lexapro (da 20 a 40 mg negli ultimi 7 anni) Mirtazapina (30mg passato 7 anni) di sodio valproato (1500 mg, 1 anno, 2013) al litio (150 mg, da assumere una volta al largo di sodio valproato, 6 mesi 2014) Seroquel (750 mg, 5 anni, 2010 - 2014) Ritalin (50 mg al giorno negli ultimi 6 mesi) Lexapro è il mio ultimo farmaco io sono sempre fuori ora (sotto GP e psichiatri di orientamento supervisore). Tutti gli altri farmaci sono stati svezzati fuori di un lungo periodo di tempo e in piccoli incrementi. Ho iniziato ad andare fuori Lexapro a due settimane fa (20 mg fino a 10 mg), la prima settimana ho pensato che stavo diventando la mia influenza amiche. Poi sono andato da 10 mg a nulla. Questo è stato herpes labiale INFERNO, ulcere della bocca, letargia, mal di testa, insonnia davvero male, scontroso e asociale. Credo che debba realmente indebolire il sistema immunitario in modo che questo accada. La prima settimana è stato grande. Potrei pensare più chiaro. Compiti e lavoro universitario hanno cominciato a diventare più facile da fare a causa di essere in grado di pensare più in profondità e in modo sequenziale. Forse ho rifare le mie unità, ma se sono in grado di pensare chiaro come la prima settimana io sono disposto a fare quel sacrificio. C'è qualcuno che è andato tacchino freddo dopo lunghi periodi di Lexapro per quanto tempo i sintomi prelievi scorso sam 13 Novembre 2014 anch'io sono, viziati fuori Lexapro. questo è il mio 5 ° giorno di riposo della mia 10 mg di 8 mesi non molto tempo lo so. ma io non voglio essere su questi più come me e il mio compagno sta tentando di concepire penso che questo med sta bloccando e di pulizia è da concepire, quindi se otteniamo quello che vogliamo alla fine la sua l'unica cosa che mi dà speranza a questi effetti collaterali orrendi. Spero davvero che posso spingere da esso, ma tutte le persone blog su è quanto male gli effetti collaterali sono e la fase di inizio. che dire dopo i ritiri. C'è speranza i miei sintomi sono sensazione di svenimento luce diretta sudorazione brividi di emicrania e scuotendo concentrato di sopraelevazione e la pelle a chiazze, se questo è vero allora va bene posso ottenere su questo. ma per quanto tempo durerà anche io sono molto stanco wont smettere di dormire e firmato dal lavoro a causa di quasi collasso. (. Denice 16 dicembre 2014 Hey sono stato solo per 9 mesi a 10 mg e mi dosato fino a 5 mg per gli ultimi 3 giorni. Sto sperimentando dolore al collo, ma non altro nessuno ha parlato. L'hai fatto avere alcun dolore fisico Kelly 10 Gennaio 2015 Basta chiedersi se il dolore al collo è andato via ero solo 10 mg di Lexapro per 7 settimane, e ora hanno il collo e rigidità della spalla con l'essere su questo farmaco e venuta fuori di esso. Marion 17 febbraio 2016 al Denice e altri con dolore al collo. sono così felice che qualcuno finalmente citato il dolore al collo. mi viene svezzato fuori Lexapro, troppo. ho anche la fibromialgia. ho sempre pensato che il Lexapro mi ha aiutato a controllare il mio dolore fibro tanto quanto ha aiutato con depressione. come sto discontining il Lexapro, il mio dolore fibro è aumentata. Ma ora ho anche un forte dolore formicolii collo, quasi come un ernia del disco. e 'questo il tipo di dolore si sta parlando di Se questo è tutto parte del ritiro, mi occuperò di esso così come tutti gli altri sintomi di astinenza. Ma questo inferno di un giro non ho mai voglia di sperimentare di nuovo. Jr 29 novembre 2014 mi hanno preso Lexapro per circa 10 anni, perché ho la depressione. il mio medico mi vuole così interrompere l'assunzione e mi ha messo su qualcosa d'altro, perché ora ho ho anche P. D.S. D ora. si fa a sapere se andrò pazza e portare la mia auto al limite del suicidio come ero prima che io stavo prendendo. Ronnie 28 dicembre 2014 Il mio medico di assistenza primaria me iniziato il 10mg Lexapro. Ho avuto numerosi effetti collaterali, che comprendeva un intenso flash a caldo nella prima settimana o giù di lì prendere la medicina. Ho anche avuto 3 lividi pruriginosi formano sulla mia regione toracica, il medico mi ha detto di smettere di prendere il Lexapro dopo gli ho detto circa i lividi pruriginosi. Mi sono sentito formicolio e di tipo elettrico scioccante tutto il mio corpo. Sono riuscita a dormire bene, a volte, e aveva alcuni molto intensi pensieri spaventosi e sensazione accresciuta di suicidarsi. Dopo aver notato i lividi pruriginosi, ho deciso di smettere il Lexapro. Mi ha fatto sentire il modo in cui speravo che sarebbe un bel po 'di tempo, ma non valeva la pena di tutti gli altri sentimenti che indotta. Ho ridotto a 5 mg per l'ultima settimana di cono me fuori, sapendo che era il modo migliore per fermare medicine. Ho detto al mio medico circa i lividi prurito dopo ho lasciato cadere al 5mg l'ultima settimana, questo è quando mi ha detto di smettere di prendere il Lexapro. Ho detto (sapendo che già avevo cominciato quel processo) dovrei uscire lentamente, ha detto di no, fermarlo immediatamente. Ho paura di prendere tutti i farmaci in questi giorni, ho problemi con la fiducia, soprattutto considerando gli effetti collaterali precarie. Spero che questo è stato utile in qualche modo. Robyn 4 Gennaio 2015 mi è stato recentemente passato da Prozac a Lexapro. Circa tre mesi. Il mio dr recentemente ha aumentato la mia dose da 10 mg a 20 mg, anche dopo gli ho detto come prurito e inquieta Ive diventare. Mi sono coperto in alveari quotidiana. Sento come non posso rilassarmi e costantemente scuoto la gamba o piede. Pensavo di essere solo pazzo fino a quando la lettura di questi messaggi che ho letteralmente graffiato le mie gambe e le mani braccia crudo. Grrrrrrrr. E i sogni sono i peggiori per l'avvio. Ora la lettura circa i sintomi di astinenza mi spaventa. Di fronte a un sacco nella mia vita presto e davvero bisogno di un aiuto extra, ma non è sicuro che cosa fare ora. Cathy 28 gen 2015 ero in Lexapro per circa un anno. Mi ha aiutato la mia ansia, ma il lato negativo è stato ho guadagnato 25 libbre. Ero costantemente mangiare quando non ero dolci fame e craving. Non avevo l'energia per fare nulla e sarebbe venuto a casa dal lavoro e dal andare al divano. Alla fine ho deciso che potevo guadagnare più peso e discusso con il mio Dr. Ha raccomandato che svezzare fuori di esso a poco a poco. Ero in 20 mg e invece di prendere ogni giorno ho preso ogni altro giorno per 3 settimane. Poi ho lasciato cadere a 10 mg ogni giorno per una settimana. Ero ok per circa 5 giorni. Poi ho iniziato a piangere per un nonnulla e ottenere irritabile. Poi è peggiorato. Mi è stato saltare in aria urlando a mio marito sulle cose che non mi normalmente fastidio. Avendo adatta temperamento, gettando le cose, o singhiozzando sul piccolo sforzo minimo. Ho una lunga andare al lavoro e la strada la rabbia era spaventoso. Dopo una settimana di questo sono tornato a Dr. and mi ha messo su una bassa dose di Welbutrin essere aumentata dopo 2 settimane. Dopo un paio di giorni ho iniziato a calmarsi un po '. Dopo 10 giorni ho ancora piango facilmente e ottenere irritato con qualsiasi po 'di stress, ma sono in grado di controllarmi. Edith 29 aprile 2015 ho preso 10 mg di Lexapro per 7 anni per il panico attacks. Except per 13 chili di aumento di peso mi sentivo grande. Sei mesi fa ho deciso di svezzamento di perdere il problema weight. No ho perso il mio peso in eccesso entro 3 settimane e sentivo grande, senza alcun effects. That lato è durata quattro mesi e quando mio fratello è morto due mesi fa i miei attacchi di panico è tornato peggio che mai . Dopo settimane di miseria sono tornato su Lexapro e sento di nuovo bene. Credo che mi ci vorrà per il resto della mia vita. Victoria 21 maggio 2015 Dopo essere diventato piuttosto malato ho visitato un centro di cure urgenti in cui il medico, senza avvisare la mia diagnosi di passata di depressione e GAD, mi ha prescritto una prescrizione di un mesi di 20mg Lexapro. Sono piuttosto nuovo per la zona e hanno un tempo difficile in realtà sedersi e fare le cose come trovare un medico di base o uno psichiatra così ho né al momento purtroppo. Dopo aver finalmente trovare un medico più presto che mi può entrare è luglio, inutile dire che riesco a malapena a funzionare intorno alle persone. Sono un disastro emotivo, ho costantemente vengono le vertigini e la frequenza del cervello zaps è quasi debilitante. Sono stato quasi diventando intorpidimento casuale e un ago come sensazione di tutta la mia parte sinistra del mio corpo. Ho anche havent dormito bene la scorsa settimana dopo la fine della mia ricetta. Se avessi saputo che andrei sono stato in grado di trovare un medico con le precedenti aperture riprenderei hanno iniziato a prenderlo. Questo è ridicolo e riesco a malapena a funzionare al lavoro a causa dei sintomi prelievi, che hanno anche messo a dura prova le mie relazioni con il mio altro significativo così come i miei compagni di stanza. Annette 12 Ago 2015 mi hanno preso Lexapro 20 mg per circa 9 anni. Ho cominciato a sperimentare estrema irritabilità, rabbia e frustrazione. Il mio medico mi ha iniziato lo svezzamento off e l'aggiunta di Zoloft. Quel lavoro poco. Ora il mio medico mi sta portando verso il basso a 10 mg al giorno e 100 Wellbutrin. Il suono nella mia testa è orribile. Esso hasnt fermato per 2 settimane. Qualcun altro ha sperimentato questo ritiro sintomo Cassey 1 ott 2015 sono stato su Lexapro per circa 6 mesi e ha dovuto smettere di tacchino freddo a causa di motivi economici, e questo è un incubo che ho avuto cervello zaps che si sentono come l'elettricità che attraversa la mia testa , poi una sensazione del respiro risucchiato fuori di me che a loro volta causano le mie labbra per iniziare formicolio, e questo è solo la punta di un iceberg. Quando questi sintomi hanno iniziato hanno portato a ciò che il mio neurologo è ora chiamando un emicrania complicata e quando ricevo uno di quelli che a volte non so che la mia famiglia è in essa e ho sviluppato afasia che è tutto davvero spaventoso. Questo va avanti dal giorno di padri. Sto per perdere la mia mente io davvero non so quanto più posso prendere. Claire 21 Ottobre 2015 Quando il mio medico in primo luogo prescritto Lexapro per me, ho pensato che fosse morto e andato in paradiso davvero funzionato bene per me (ha aiutato ad alleviare la depressione e l'ansia). Dopo aver preso per circa 10 anni che vanno da 10 mg a 30 mg dosi giornaliere a seconda di una serie di fattori di stress di vita, ero stanco di cercare di svezzare me stesso da dosi di 30 mg. Il mio medico mi ha detto di diminuire la mia dose da 20 a 10 mg per due settimane e poi iniziare a 10 mg di Wellbutrin due volte al giorno. I sintomi di astinenza che possono essere descritti come sintomi simil-influenzali vertigini, nausea, ecc sono terribile, ma ogni tanto la vertigine è accompagnata da una sensazione di whooshybuzzing nella mia testa. A volte ho bisogno di sedermi così io non perdere l'equilibrio. Sulla base di ciò che altri hanno scritto su questo blog, sembra che potrebbe avere un paio di mesi a soffrire per prima di questo si spera migliore, anche se ho da quando ho iniziato a prendere il Wellbutrin. Se non altro, la miseria ama la compagnia e mi sento meno solo sapendo che io non sono l'unico che si sta tormentedtortured con questi sintomi. Jay 15 dicembre 2015 che provo per tutto quello che folks. I andato in per un test di stress e hanno trovato un cuore che batte più bassa. Il mio Cadriologist mi ha detto di fermare la lexipro subito quindi la sua passata una settimana e ho mal di testa folli e momenti di vertigini con qualche irratability. Vi auguro tutto il meglio e spero trovare le risposte e il comfort che stai cercando Emily 7 luglio 2016 Recentemente ho smesso di prendere Lexapro, molto probabilmente due settimane fa. Ho notato un enorme cambiamento nel mio peso. Ho guadagnato circa 10 chili. Questo potrebbe essere un effetto collaterale sospensione del medsSSRI interruzione o sindrome da astinenza Dopo alcune persone smettono di prendere un tipo di antidepressivo conosciuto come un SSRI (SSRI), essi sperimentano una varietà di sintomi. Secondo il Dr. Ross J. Baldessarini. professore di psichiatria e neuroscienze presso la Harvard Medical School e direttore del programma di psicofarmacologia al McLean Hospital, questi sintomi possono comprendere una reazione simil-influenzale, così come una varietà di sintomi fisici, che possono includere mal di testa, disturbi gastrointestinali, debolezza e strane sensazioni di visione o toccare. Questo fenomeno comune è nota come sindrome di sospensione di SSRI. (Può anche essere conosciuto come sindrome SSRI ritiro.) Sintomi da sospensione si presentano in genere in pochi giorni dopo l'arresto del farmaco, in particolare se è stata interrotta bruscamente. Arresto di una dose elevata di un farmaco relativamente breve durata di azione può anche portare a sintomi. Oltre ai sintomi precedentemente accennato, l'ansia e umore depresso o irritabile sono caratteristiche comuni che possono rendere difficile distinguere la sindrome di sospensione di SSRI dal rientro anticipato dei sintomi della depressione, Baldessarini detto. Circa il 20 per cento dei sintomi da sospensione persone di esperienza, secondo il dottor Michael D. Banov, direttore medico di Northwest Behavioral Medicine e Research Center di Atlanta, e autore di prendere antidepressivi: tua guida completa per partire, rimanendo in modo sicuro e smettere. Circa il 15 per cento di esperienza da lieve a moderatamente sintomi fastidiosi mentre l'esperienza meno del cinque per cento i sintomi più gravi, ha detto. Tuttavia, il rischio di sindrome da sospensione è generalmente maggiore con potenti, breve durata d'azione SSRI in particolare paroxetina (Paxil e altri) e venlafaxina (Effexor e altri), Baldessarini detto. sintomi da sospensione può accadere con qualsiasi antidepressivo, ma sembrano essere più frequenti con le seguenti classi di farmaci: SSRI. Questi includono la sertralina (Zoloft) Inibitori di inattivazione di entrambi noradrenalina e serotonina (SNRI) Citalopram (Celexa), Escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac e altri), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil), e. Questi includono chlompramine (Anafranil), Venlafaxina (Effexor) e desvenlafaxine (Pristiq). Tali farmaci sono prescritti più spesso per la depressione o disturbi d'ansia gravi, in modo che il fenomeno di ritiro è più comune. Sia che si verificano sindrome da sospensione dopo l'arresto un SSRI dipende da diversi fattori. Questi includono la quantità di tempo you8217ve preso il farmaco, il livello di dosaggio, e il pill8217s emivita (quanto velocemente viene eliminato dal corpo). Per esempio, il Prozac, che ha circa cinque settimane di tempo di dimezzamento, sembra causare l'interruzione molto meno spesso di quanto i farmaci con più breve emivita, come il Paxil. Se i sintomi da sospensione durano più di una settimana o due, chiamare il medico. Si può essere nelle prime fasi di una ricaduta. Prevenire sindrome da sospensione Ci sono modi che si possono prevenire o ridurre sintomi da sospensione. Dont Stop un farmaco psicotropo bruscamente. La gente può fermare la loro medicina bruscamente per vari motivi, tra cui sentirsi meglio o sperimentare effetti collaterali spiacevoli, così come semplicemente dimenticare di riempire una prescrizione. Ma l'arresto alcuni farmaci bruscamente o tacchino freddo può causare sintomi da sospensione o di ritiro. Parlate con il vostro medico. Se youd piace di fermare la vostra antidepressivo, prima parlarne con il medico curante. Eventuali preoccupazioni che avete, e non tentare di smettere da soli. La sua una collaborazione venture tra paziente e medico, Baldessarini ha detto. Non abbiate paura di fare le vostre domande medico dura. Considerate se avete ricevuto una valutazione clinica completa. Prima di arrestare un antidepressivo o di qualsiasi medicinale il medico deve valutare se questo è il momento giusto per farlo. Lui o lei dovrebbe prendere in considerazione diversi fattori, tra cui la vostra storia clinica passata e attuale livello di stress, Baldessarini detto. Sospendere lentamente. Uno dei modi migliori per ridurre al minimo sindrome da sospensione è quello di ridurre le dosi di farmaci, tra cui gli SSRI, lentamente. Insieme, voi e il vostro medico deve decidere come ridurre, poi si ferma, la dose. Sulla base della sua e altri ricerca clinica, Baldessarini ha detto che la riduzione del dosaggio di un SSRI a zero gradualmente nel corso di due settimane o più è prudente. Anche lento interruzione può essere richiesto se you8217ve scattata dosi elevate per un lungo periodo. Pratica abitudini sane. Se siete sotto un sacco di stress, non dormire bene, non mangiare cibi nutrienti, o non attaccare ad un programma coerente, fermando la medicina con successo può essere realistico. Si può aumentare l'ansia e la depressione, che può rendere più difficile l'arresto. Is It interruzione o di reazioni da sospensione depressione non sono pericolosi. Secondo Banov, 8220the più grande preoccupazione quando si arresta il vostro antidepressivo è fare in modo che la depressione non ritorna. In genere, questo rischio segue reazioni SSRI-sospensione da molto tempo (settimane ad alcuni mesi), ma quando la depressione riemerge rapidamente. può essere difficile dire se sei di sintomi da sospensione o una recidiva di depressione, Baldessarini detto. Se siete sperimentando questi sintomi subito dopo l'arresto un antidepressivo, poi la reazione probabile è la sindrome di sospensione. Tuttavia, come ha osservato Banov, sintomi come sbalzi d'umore, ansia e depressione possono rendere difficile distinguere tra le reazioni da sospensione e la depressione. Egli suggerisce che i pazienti ei loro medici considerano i sintomi che hanno portato alla iniziare il trattamento. Se l'ansia era inizialmente parte dei sintomi, questo è un indizio che i nuovi sintomi di ansia durante l'interruzione del trattamento possono rappresentare la depressione, soprattutto se si presentano dopo alcune settimane dopo la sospensione del farmaco, ha detto. Rischio di reazioni da sospensione o di ritiro sembra essere maggiore dopo l'interruzione del trattamento prolungato, in particolare con alte dosi di un antidepressivo, secondo Baldessarini. Anche se la durata del trattamento è meno chiaramente un fattore predittivo di recidiva di depressione o ansia, i sintomi che derivano molte settimane dopo la sospensione più probabile rappresentare ricaduta. Oltre a ridurre lentamente la dose di un antidepressivo, Baldessarini ha sottolineato l'importanza di un monitoraggio riflessivo da te e il tuo medico, e comunicare con il medico per limitare i rischi di ricaduta dopo l'arresto un antidepressivo. Credit: Gli articoli JOHN Greim Science Photo Library correlati

No comments:

Post a Comment